martedì 14 giugno 2016

programmi di lingua francese 2015-2016

Risultati immagini per farfalla francese immagine
I.I.S. ENZO FERRARI
PROGRAMMA DI LINGUA FRANCESE
CLASSE 1 A Serale – A.S. 2015-2016

Testo: Palmarès en poche LANG – Vol. 1

UNITA’ 0: “La France, c’est…”

Zoom sur le lexique
·        Le langage de la classe
·        L’alphabet
·        Les nombres de 0 à 30

CONTENUTI

Grammatica:
·        Fonetica
·        I pronomi personali soggetto
·        Il verbo essere e avere
·        Gli articoli determinativi e indeterminativi
·        La formazione del femminile (1)
·        La formazione del plurale


UNITA’ 1: “Tout va bien?”

OBIETTIVI

·        Salutare e prendere congedo
·        Chiedere come va e rispondere
·        Ringraziare e scusarsi
·        Presentarsi e presentare qualcuno
·        Dire la data

CONTENUTI
Grammatica
·        Fonetica
·        Presente indicativo dei verbi del 1 gruppo
·        S’appler e i verbi pronominali
·        I pronomi personali atoni e tonici
·        Il pronome soggetto ON
·        La forma interrogativa
·        L’aggettivo interrogativo

Lessico
·        Paesi e nazionalità
·        I numeri da 31 a 70
·        I giorni della settimana e i mesi


UNITA’ 2: Qu’est-ce qu’il fait dans la vie?”

OBIETTIVI

·        Identificare qualcuno
·        Chiedere e dire la professione
·        Chiedere e dire la nazionalità
·        Chiedere e dire l’indirizzo postale e elettronico

CONTENUTI

Grammatica
·        Fonetica
·        Qui est-ce? – Qu’est-ce que c’est?
·        C’est – Il/Elle est – Ce sont . Ils/Elles sont
·        La formazione del femminile (2)
·        La formazione del plurale
·        Le preposizioni articolate
·        Gli agg. Interrogativi quel/quelle – quels/quelles
·        La frase negativa

Lessico
·        Le persone
·        I mestieri e le professioni
·        Le nazionalità
·        Performances pag 38


UNITA’ 3: “Elle a bon caractère?”

OBIETTIVI

·        Parlare della famiglia
·        Descrivere l’aspetto fisico
·        Descrivere il carattere

CONTENUTI

Grammatica
Fonetica
Gli agg. Possessivi
La formazione del femminile (3)
Gli avverbi très – beaucoup – beaucoup de
Le preposizioni davanti ai nomi di paesi
I verbi aller e venir

Lessico
·        La famiglia e i legami di parentela
·        L’aspetto fisico
·        I tratti del carattere
·        Performances

UNITA’ 4: “Il est à toi?

OBIETTIVI

·        Descrivere qualcosa
·        Localizzare un soggetto
·        Gli oggetti di tutti i giorni
·        Il colore e la materia
·        La forma e la taglia

CONTENUTI

Grammatica

·        Gli agg. Dimostrativi
·        Il y a
·        I pronomi personali compl. Ogg. Diretto
·        Gli aggettivi di colore
·        I verbi preférér – faire – savoir
Lessico

·        gli oggetti di tutti i gorni
·        il colore e la materia
·        la forma e la taglia
·        performances


UNITA’ 5: “Comme d’habitude?”

OBIETTIVI

·        chiedere e dire l’ora
·        parlare della routine quotidiana e indicare la frequenza di un’azione
·        dire ciò che piace e non piace

CONTENUTI

Grammatica
·        Il passé récent – présent progressif – futur proche
·        Pourquoi / parce que
·        La formazione del femminile (4)
·        Casi particolari dei verbi in – er
·        Il verbo prendre

Lessico
·        Le parti della giornata
·        Le azioni di tutti i giorni
·        Il tempo libero e lo sport
·        Internet
·        Apprezzare / criticare
·        Performances



UNITÀ 6 :  “Viens toi aussi “

OBIETTIVI

·        Il tempo libero invitare/proporre/accettare/rifiutare

CONTENUTI

Grammatica
·        I verbi del secondo gruppo (er)
·        L’imperativo
·        Il faut
·        I pronomi personali complemento indiretto(COI)
·        Les verbes devoir, promoir et vouloir
·        Lessico
Invitare e proporre ad un amico/a di fare qualcosa insieme e rispondere
·        Prendere un appuntamento
·        Domandare e indicare il cammino

Civilisation

·        Quelle est l’opionion des ados pag. 82
·        Le français en musique de Charles Trenet à Stromae (fotocopia)
·        Les symboles de la République française (fotocopia)
La classe ha partecipato alla proiezione del film in lingua francese: La famille Balier

Roma 30 maggio 2016
                                                                                                                      La docente
                                                                                                                Raffaella Borghi

Gli alunni












I.I.S. ENZO FERRARI
PROGRAMMA DI LINGUA FRANCESE
CLASSE 3 A SIA (serale)
A.S. 2015/2016

TESTO: Palmarès en poche – LANG – Vol. 1 / Vol. 2

Revisione étapes 1 – 2 – 3 – 4

Communication et Lexique
Les salutations – Les formules de politesse – se présenter – les jours et les mois – les métiers et les professions – dire la data – parler de sa famille – les traits de caractère – apprécier et critiquer – les fêtes et les événements – décrire le lieu où on habite, le quartier – apprécier et critiquer – parler d’un événement passé

Circuit grammaire
Les verbes être et avoir – les articles définis et indéfinis – la formation du féminin et du pluriel – les pronoms personnels sujet – les verbes du 1er et 2ème groupe – la phrase interrogative et négative – les verbes pronominaux – les articles contractés – les adjectifs interrogatifs – les adjectifs possesifs – les adjectifs démonstratifs – il y a – les pronoms complemént objet direct – les nombres – les verbes aller / venir / faire / préférer / savoir – les pronoms qui / que.

Étape 5: “Comme d’habitude?”
OBIETTIVI
·        Chiedere e dire l’ora
·        Parlare della routine quotidiana e indicare la frequenza di un’azione
·        Dire ciò che piace e non piace

CONTENUTI
Grammatica
·        Il passé récent – présent progressif – futur proche
·        Pourquoi / parce que
·        La formazione del femminile (4)
·        Casi particolari dei verbi in – er
·        I verbi prendre / devoir / pouvoir / vouloir
·        L’impératif
·        L’article partitif

Lessico
·        Le parti della giornata
·        Le azioni di tutti i giorni
·        Il tempo libero e lo sport
·        Internet
·        Apprezzare / criticare

UNITÀ 6 :  “Viens toi aussi “

OBIETTIVI

·        Il tempo libero invitare/proporre/accettare/rifiutare

CONTENUTI

Grammatica
·        I verbi del secondo gruppo (er)
·        L’imperativo
·        Il faut
·        I pronomi personali complemento indiretto(COI)
·        Les verbes devoir, promoir et vouloir
·        Lessico
Invitare e proporre ad un amico/a di fare qualcosa insieme e rispondere
·        Prendere un appuntamento
·        Domandare e indicare il cammino

Étape 8: “Comment ça c’est passé?”
OBIETTIVI
·        Dire, raccontare ciò che si è fatto
·        Formulare auguri

CONTENUTI
Grammatica
·        Il passato prossimo / accordo del participio passato con avoir
·        I verbi offrir – voir – recevoir

Lessico
·        Gli avvenimenti da festeggiare
·        Dire quello che hai fatto ieri, la scorsa settimana
·        Congratularsi con qualcuno

Ètape 9: “c’est comment chez toi”

OBIETTIVI

Parlare di un avvenimento al passato

CONTENUTI
Grammatica
Imperfetto

Ètape 11 – Vol. 2: “Donne – moi; ton opinion”

OBIETTIVI
Esprimere un opinione

CONTENUTI
Grammatica
·        Futuro semplice
·        Futuro anteriore
·        I pronomi relativi dont e où
·        I verbi impersonali
·        I verbi di opinione

Lessico
·        La méteo

CIVILISATION

·        Un américain à Paris (fotocopia)
·        Les symboles de la République française (fotocopia)
·        France physique – Île de France (video youtube)
·        Ascolto – comprensione testi canzoni del film “la famille Belier” – scheda film – terminologia da usare
·        Vous avec dit Francophone (fotocopia)
·        Ensemble pour la planète

Test: Quel (la) écolo es-tu?

Dossier: Pas sculement de manvaises nouvelles pour la planéte
Visione, comprensione, schede/attività sui seguenti video tratti da youtube:
·        Canada: les salades sur les torts
·        Français 4H: Comment protéger l’environnement

La classe ha partecipato alla proiezione del film in lingua francese: la famille Belier

Roma 30 maggio 2016
                                                                                                                      La docente
                                                                                                                Raffaella Borghi
Gli alunni








I.I.S. ENZO FERRARI
PROGRAMMA DI LINGUA FRANCESE
CLASSE 3 A F. M

Testo: Palmarès en poche LANG – Vol. 1

UNITA’ 0: “La France, c’est…”

Zoom sur le lexique
·        Le langage de la classe
·        L’alphabet
·        Les nombres de 0 à 30

CONTENUTI

Grammatica:
·        Fonetica
·        I pronomi personali soggetto
·        Il verbo essere e avere
·        Gli articoli determinativi e indeterminativi
·        La formazione del femminile (1)
·        La formazione del plurale


UNITA’ 1: “Tout va bien?”

OBIETTIVI

·        Salutare e prendere congedo
·        Chiedere come va e rispondere
·        Ringraziare e scusarsi
·        Presentarsi e presentare qualcuno
·        Dire la data

CONTENUTI
Grammatica
·        Fonetica
·        Presente indicativo dei verbi del 1 gruppo
·        S’appler e i verbi pronominali
·        I pronomi personali atoni e tonici
·        Il pronome soggetto ON
·        La forma interrogativa
·        L’aggettivo interrogativo

Lessico
·        Paesi e nazionalità
·        I numeri da 31 a 70
·        I giorni della settimana e i mesi


UNITA’ 2: Qu’est-ce qu’il fait dans la vie?”

OBIETTIVI

·        Identificare qualcuno
·        Chiedere e dire la professione
·        Chiedere e dire la nazionalità
·        Chiedere e dire l’indirizzo postale e elettronico

CONTENUTI

Grammatica
·        Fonetica
·        Qui est-ce? – Qu’est-ce que c’est?
·        C’est – Il/Elle est – Ce sont . Ils/Elles sont
·        La formazione del femminile (2)
·        La formazione del plurale
·        Le preposizioni articolate
·        Gli agg. Interrogativi quel/quelle – quels/quelles
·        La frase negativa

Lessico
·        Le persone
·        I mestieri e le professioni
·        Le nazionalità
·        Performances pag 38


UNITA’ 3: “Elle a bon caractère?”

OBIETTIVI

·        Parlare della famiglia
·        Descrivere l’aspetto fisico
·        Descrivere il carattere

CONTENUTI

Grammatica
Fonetica
Gli agg. Possessivi
La formazione del femminile (3)
Gli avverbi très – beaucoup – beaucoup de
Le preposizioni davanti ai nomi di paesi
I verbi aller e venir

Lessico
·        La famiglia e i legami di parentela
·        L’aspetto fisico
·        I tratti del carattere
·        Performances

UNITA’ 4: “Il est à toi?

OBIETTIVI

·        Descrivere qualcosa
·        Localizzare un soggetto
·        Gli oggetti di tutti i giorni
·        Il colore e la materia
·        La forma e la taglia

CONTENUTI

Grammatica

·        Gli agg. Dimostrativi
·        Il y a
·        I pronomi personali compl. Ogg. Diretto
·        Gli aggettivi di colore
·        I verbi preférér – faire – savoir
Lessico

·        gli oggetti di tutti i gorni
·        il colore e la materia
·        la forma e la taglia
·        performances


UNITA’ 5: “Comme d’habitude?”

OBIETTIVI

·        chiedere e dire l’ora
·        parlare della routine quotidiana e indicare la frequenza di un’azione
·        dire ciò che piace e non piace

CONTENUTI

Grammatica
·        Il passé récent – présent progressif – futur proche
·        Pourquoi / parce que
·        La formazione del femminile (4)
·        Casi particolari dei verbi in – er
·        Il verbo prendre

Lessico
·        Le parti della giornata
·        Le azioni di tutti i giorni
·        Il tempo libero e lo sport
·        Internet
·        Apprezzare / criticare
·        Performances



UNITÀ 6 :  “Viens toi aussi “

OBIETTIVI

·        Il tempo libero invitare/proporre/accettare/rifiutare

CONTENUTI

Grammatica
·        I verbi del secondo gruppo (er)
·        L’imperativo
·        Il faut
·        I pronomi personali complemento indiretto(COI)
·        Les verbes devoir, promoir et vouloir
·        Lessico
Invitare e proporre ad un amico/a di fare qualcosa insieme e rispondere
·        Prendere un appuntamento
·        Domandare e indicare il cammino

Civilisation
·        “Un américain à Paris” (fotocopia)
·        “le système scolaire en France” (pag. 82)
·        “France physique” Île de France (video youtube)
·        Les symboles de la République française (fotocopia)
Ascolto comprensione canzoni del film “La famille Belier”

Commerce
·        Testo Affaires et Civilisation (édition abégé)
·        Unité 0 La communication dans les affàires
·        Les moyens de communication pag. 22 – 23 – 24 – 25
·        Des moyens des communication plus traditionnels
·        La lettre commerciale pag. 27 – 28 – 29 – 30 – 31

La classe ha partecipato alla proiezione del film in lingua francese: La famille Belier.

Roma 30 maggio 2016
                                                                                                                      La docente
                                                                                                                 Raffaella Borghi
Gli alunni









I.I.S. ENZO FERRARI
PROGRAMMA DI LINGUA FRANCESE
CLASSE 4 A F.M.

Testo: Palmarés en poche vol. 1 / 2

Communication et Lexique

Communication et Lexique
Les salutations – Les formules de politesse – se présenter – les jours et les mois – les métiers et les professions – dire la data – parler de sa famille – les traits de caractère – apprécier et critiquer – les fêtes et les événements – décrire le lieu où on habite, le quartier – apprécier et critiquer – parler d’un événement passé
esprimer un opinion – raconter des faits

Circuit grammaire
Les verbes être et avoir – les articles définis et indéfinis – la formation du féminin et du pluriel – les pronoms personnels sujet – les verbes du 1er et 2ème groupe – la phrase interrogative et négative – les verbes pronominaux – les articles contractés – les adjectifs interrogatifs – les adjectifs possesifs – les adjectifs démonstratifs – il y a – les pronoms complemént objet direct – les nombres – les verbes aller / venir / faire / préférer / savoir – les pronoms qui / que.

Circuit grammare
Le futur simple – le futur antérieur – la phase interrogative avec inversion du sujet – les pronoms relatifs dont / où / qui / que – les verbes impersonnels
Les verbes d’opinion – l’emploi du passé composé et de l’imparfait – l’accord du participie passé – il condizionale

Étape n. 11 “Donne moi ton opinion” – comprensione scritta, orale testo pag. 16 / 17
Étape n. 13 “Zut alors” – comprensione scritta, orale testo pag. 36 / 37

Civilisation
Les symboles de la République Française (fotocopia)
Ouoi de neuf à Paris (fotocopia)
La France physique – île de France (video youtube)

Commerce
Testo: Affaires et Civilisation (édition abragée) Domenico Traina Minerva Italia

Unità 0 La communication dans les affaires; les acteurs de la comunication pag.  19 -20
Des moyens de la communication pag. 22 – 23 – 24 – 25
Des moyens de communication plus traditionnels
La lettre commerciale pag. 27 – 28 – 29 – 30

La demande de renseignaments pg. 34
Demande de renseignaments sur internet

La classe ha partecipato alla proiezione di un film in lingua francese: La famille Belier

Roma 30 maggio 2016
                                                                                                                      La docente
                                                                                                                  Raffaella Borghi
Gli alunni