lunedì 6 febbraio 2017

Lezione di francese, prof.ssa Raffaella Borghi, Classe I

Lingua francese 
Docente Raffaella Borghi
1° A F.M.
Étape 0 completa
Étape 1 Tout va bien? Completa
Étape 2 Qu’est-ce que il fait dans la vie ? Completa


Grammaire
Verbo essere (être)           Verbo avere(avoir)
Je suis                                  j’ai
Tu es                                    tu as
Il/elle/on est                      il/elle/on a
Nous sommes                   nous avons
Vous êtes                           vous avez
Ils/elles sont                      ils/ elles ont

Formazione del femminile: di norma il femminile dei nomi e degli aggettivi  aggiunge una e al maschile: un ami/une amie se il maschile finisce con una e il femminile è identico al femminile: un élève dynamique/ une élève dynamique.
Formazione del plurale: di norma il plurale dei nomi e degli aggettivi  si forma aggiungendo una s al singolare: un élève attentif/ des élèves attentifs.
Articoli indeterminativi (articles indéfinis) un une des.
Articoli determinativi (articles définis) le la les.
Pronomi personali soggetto: je, tu, il/ elle/ on/, nous, vous, ils /elles
Verbi del primo gruppo (er) parler je parle, tu parles, il /elle/on parle, nous parlons vous parlez, ils/elles parlent. Il presente dell’indicativo si forma sostituendo la desinenza dell’infinito er con le desinenze: e-es-e-ons-ez-ent.
Impiego del vous.
Il verbo s’appeler.
Il pronome on: il pronome on ha funzione di soggetto ed è sempre seguito da un verbo coniugato alla terza persona del singolare/on a rendez-vous demain
La frase interrogativa: per le situazioni informali si basa sull’intonazione della voce: Elle habite à Paris?
Numeri da 31 a 70.
Qui est-ce ? Qu’est-ce que c’est ?:
A)    Qui est-ce ?  C’est Marc/ Ce sont Marc et Léa. B) Qu’est-ce que c’est ? C’est un livre/ Ce sont des photos.
C’est, ce sont /il elle est/ils elles sont
Formazione plurale e femminile casi particolari.
Preposizioni articolate (les articles contractés) : maschile au/à l’ femminile à la/à l’. Plurale maschile e femminile aux. Maschile du/ de l’ femminile de la/ de l’.Plurale maschile e femminile des. La frase negativa si costruisce utilizzando il seguente schema: soggetto + ne (n’)+ verbo+pas NOUS NE SOMMES PAS ANGLAIS.
Funzioni comunicative: salutare e prendere congedo, domandare come stai e rispondere, ringraziare, scusarsi, presentarsi e presentare qualcuno, dire la data, domandare e dire la professione, domandare e dire la nazionalità, domandare e dire l’indirizzo postale e di posta elettronica.

Lessico: i saluti, le formule di cortesia, i giorni della settimana, i mesi, mestieri professioni e nazionalità




Si ricorda agli alunni che la grammatica può essere studiata e approfondita su un qualsiasi testo in commercio o in rete. Per la pronuncia si consiglia ascolto CD allegato al libro di testo in adozione, ascolto canzoni in lingua francese e utilizzo di app gratuite facilmente scaricabili (per esempio il sito 1) www.bonjourdefrance.com 2) http://Français.lingolia.com Resto comunque a disposizione per recuperi, per compiti e interrogazioni.